Il viaggio

Venezia è collegata benissimo sia con l'aereo che con il treno dalle principali città italiane ed europee. Però chi sa navigare su internet sa bene che esistono dei modi per viaggiare per Venezia senza spendere molto. Per esempio la ryanair (www.ryanair.it) opera da Roma Ciampino all'aeroporto di Treviso ed è veramente a buon prezzo, a patto naturalmente di prenotare con un certo anticipo e trovare così i biglietti più convenienti. Io per esempio per questo viaggio ho speso 5.44 euro per il biglietto A/R a cui naturalmente vanno aggiunte le tasse aeroportuali e quindi sono andato e tornato da Roma a Venezia per l'immensa cifra di 46.14 euro!!!

Certo se volete la comodità di scendere all'aeroporto di Venezia Tessera, oppure volete viaggiare in prima classe, questi consigli non fanno per voi.

La ryanair applica tariffe così basse proprio perchè opera negli aeroporti secondari e non fornisce alcun tipo di pasto o bevanda se non a pagamento. Ma se uno è furbo e si porta un paio di panini ed una bottiglietta d'acqua acquistata dopo il controllo di sicurezza in aeroporto (se lo fate prima ve la tolgono) nessuno gli dirà nulla. E poi il volo dura meno di un ora.

Una volta arrivati ci sono i pulman affittati dalla ryanair stessa per portarvi a destinazione in fretta. Certo il collegamento ha un costo (in questo caso 5 euro a tratta, ma se si compra anche il ritorno si risparmia un euro (tanto il biglietto vale 7 giorni) ma è nulla a confronto se avessimo preso l'Alitalia, no?

 

L'alloggio

Per questo mio viaggio non ho scelto nè un hotel al centro di Venezia, ma nemmeno un ostello. Il pulman della ryanair porta alla stazione ferroviaria di Mestre, che si trova a 9 km da Venezia. Mestre è piena di alberghi, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Per esempio io ho preso un due stelle, camera singola con bagno a 43 euro a notte (che di questi tempi va più che bene, no?).

Certo, anche qui, se uno vuole la comodità di alloggiare nel centro storico di Venezia, non si deve sognare nemmeno di spendere solo 43 euro a notte.

 

Collegamenti

Da Mestre ci sono diverse linee che collegano la cittadina a piazzale Roma a Venezia. Per esempio il 6 o il 66.

Il biglietto del bus costa 1 euro e vale per un ora. Il servizio è gestito dalla ACTV la stessa azienda che opera a Venezia con il servizio dei vaporetti (i nostri autobus). Se volete potete comprare il pacchetto da 10 biglietti; non si risparmia nulla, ma eviterete di fare la fila ogni volta. In ogni caso esistono diversi abbonamenti tra cui quello che vi consente di prendere qualsiasi bus a Mestre, da Mestre a Venezia e qualsiasi linea di vaporetto a Venezia (isole della laguna comprese). Per 24 ore l'abbonamento costa sui 10 euro, io che dovevo starci 3 giorni ho preso quello valido per 72 ore a 22 euro e non ci ho pensato più.

Calcolate che a Venezia si paga anche per attraversare il Canal Grande da una sponda all'altra, anche se le fermate sono di fronte fra di loro.

Invece con 22 euro vi togliete il pensiero e, se siete stanchi, vi potete imbarcare sul primo vaporetto che passa e girare Venezia seduti per tutto il tempo che volete.

 

Pasti

Se volete davvero risparmiare, evitate pizzerie, ristoranti, locali mangerecci etc. I prezzi sono davvero sbalorditivi. Ho visto locali che per una pizza margherita volevano 9 euro!!! Se vi sedete ad un tavolino sul canal Grande ed ordinate una birra rischiate anche 10 euro dove è compreso il servizio al tavolo (caspita).

Sappiate che Venezia è si una città turistica, ma come tutte le altre ha anche i negozi "normali", ha i supermercati. Se ci andate per pochi giorni, non morirete mica se vi adattate a mangiare panini, no? Naturalmente a patto di comprare il pane e quello che volete metterci dentro, al supermercato e farveli da soli. Altrimenti rischiate di pagare un panino (una piccola cirioletta) 3.5 euro.

Le bottigliette d'acqua non le troverete mai a meno di 1 o 1.5 euro (parlo di quelle da mezzo litro). Ma non dimenticate che le stesse sono in vendita al supermercato a 0.20 euro. E che anche a Venezia ci sono le fontanelle pubbliche in quasi tutti i campi e l'acqua è potabilissima. Io non ho visto le pizzerie a taglio come siamo abituati a vedere. Ho visto solo negozi per turisti con pizze tonde già tagliate che per una fetta chiedevano dai 2.5 euro in su. Inoltre anche a Venezia esistono i Mc Donald, dove si praticano prezzi uguali come in qualsiasi altra parte d'Italia.

 

Chiese

Assurdamente a Venezia, occorre pagare per entrare a visitare molte chiese. Un trucco c'è, potete dire che voi entrate per pregare e quindi non possono nè impedirvi l'ingresso, nè tantomeno obbligarvi a pagare. Vi obbligheranno a mettervi in un determinato posto, ma potete sempre dire che volete stare in prima fila davanti l'altare, nemmeno qui possono dirvi nulla. Una volta seduti potete beatamente leggere la vostra guida e guardarvi intorno. Inutile ricordarvi che anche pagando potrete solo girare per la chiesa, ma in nessun caso vi faranno fotografare (altra assurdità medievale).

Inoltre non sarebbe elevata la cifra da pagare, ma a parte il principio, vogliono da 1.5 a 2 euro per ogni chiesa. Moltiplicate voi per quante chiese ci sono a Venezia...!

 

Souvenir

Inutile ricordarvi che i posti maggiormente frequentati dai turisti sono i più cari, ma nemmeno gli altri negozi o giornalai scherzano, anche se sono lontani dagli itinerari turistici. Il trucco è di girare, osservare, ponderare e vedrete che riuscirete a risparmiare anche 1.00 euro a souvenir, che calcolando da quanti amici e parenti dovete farvi ricordare, non è po' male come risparmio, non credete?