Alberobello

PUGLIA E MATERA

Matera

 

Terra meravigliosa. Piena di ottime cose. In primis una cucina fenomenale che ti fa prendere tre chili in 5 giorni senza che te ne accorgi. Posti bellissimi e semi-sconosciuti. Gente sempre alla mano e pronta ad aiutarti in tutti i modi. Questa è la Puglia che ho trovato nella mia cinque giorno full immersion in quella terra bellissima. Senza contare poi la puntata in Basilicata per ammirare la meravigliosa Matera, non a casa facente parte dell'Unesco. Una città meravigliosa che davvero mi ha fatto venire i brividi a contemplarla.

 

 

Settembre 2010

 

Alberobello

La patria dei trulli che circondano tutta la campagna, ma che qui si addensano in un centro storico unico al mondo.

Passeggiare tra le stradine di Alberobello è una sensazione unica, indimenticabile. Vedere il centro da una delle numerose terrazze panoramiche è un'esperienza bellissima.

Le chiancarelle, ossia le pietre che servono a costruire i trulli sono del luogo. Quelle del tetto sono più "vecchie" dato che dopo circa 200 anni la pietra si scurisce e dona il caratteristico colore dei tetti. Le pareti sono imbiancate ed offrono fresco d'estate e caldo d'inverno. Molti trulli sono riadattati solo per i turisti, tipo negozi di souvenir o affittacamere per romantici. Anche la chiesa costruita nel XX secolo a rispettare l'ambiente circostante è fatta a trullo, ma logicamente non è originale. Se invece vi fate un bel giro nella campagne circostanti vedrete ed ammirerete ancora i veri e propri trulli. Ai limiti di campi coltivati, in mezzo ai secolari uliveti. Adibiti a magazzino o a ricovero di animali o anche abbandonati potrete immergervi nel vero mondo dei trulli originali.

 

 

Castellaneta
La città natale di Rodolfo Valentino. Splendidamente adagiata sul bordo della sua gravina. Paesaggi mozzafiato a picco su oltre 140 metri di baratro. Splendidi balconi e terrazzi sospesi nel vuoto. Vicoli pittoreschi e caratteristici. Da non perdere il museo dedicato al suo concitadino più illustre e celebre: appunto Rodolfo "Rudolph" Valentino. Il mito del cinema muto e primo sex simbol di Hollywood.

 

 

Castel del Monte

Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall'imperatore Federico II in Puglia, nell'attuale frazione omonima del comune di Andria, vicino a Santa Maria del Monte. È situato su una collina della catena delle Murge occidentali, a 540 metri s.l.m. I centri urbani più vicini sono Andria (18 km), Ruvo di Puglia e Corato (21 km). È stato inserito nell'elenco dei monumenti nazionali italiani nel 1936 e in quello dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1996.

 

 

Egnazia

Egnazia (o Gnazia) è un'antica città pugliese (di cui oggi rimangono solo rovine), nei pressi dell'odierna Fasano, in Provincia di Brindisi. Centro dei Messapi o dei Peucezi, fu sede di manifatture di ceramiche del IV e III secolo a.C. In lingua messapica era chiamata Gnathia, mentre dai Romani fu chiamata Egnatia o Gnatia e dai Greci Egnatia o Gnàthia. Si trova ai confini tra la Peucezia (a nord) e la Messapia (a sud), lungo la cosiddetta soglia messapica. Citata da Plinio, Strabone ed Orazio, che in un suo viaggio da Roma a Brindisi, scrisse di essa. Ora in provincia di Brindisi (vicino al confine con quella di Bari) e pochi chilometri più a nord di Savelletri di Fasano, il centro d'Egnazia è uno dei più interessanti siti archeologici della Puglia.

 

 

Matera

Dal 1663 al 1806 è stata la capitale della provincia di Basilicata nel Regno di Napoli. Durante questo periodo la città conobbe un'importante crescita economica, commerciale e culturale.

La città è nota in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, riconosciuti nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO (primo sito dell'Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento). Matera è tra le città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni durante la seconda guerra mondiale, essendo stata la prima città del Mezzogiorno a insorgere in armi contro il nazismo.

 

 

Ostuni

Nota anche come Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca. Insieme a Taranto e Santa Maria di Leuca, costituisce uno dei vertici ideali della penisola salentina. Rinomato centro turistico, per il 2009 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti. Nel 2005, inoltre, la Regione Puglia ha riconosciuto il comune come "località turistica".

 

 

Palagianello
Palagianello è un piccolo centro della provincia di Taranto a soli 7 km da Castellaneta. Il maggior sito interessante è, oltre al castello feudale, la gravina con il suo villaggio rupestre e relative chiese. abitato fino in epoca medievale.