ROMA SPQR

Indietro Home Collabora Indice La tua attività Link Libro degli Ospiti
Torre della Scimmia

M

------

Dove si trova

Angolo tra via dei Pianellari e via dell'Orso

BUS

70  87  116  186  492

 

 

La Torre dei Frangipane, o più comunemente detta "della Scimmia", ha una storia, o leggenda, abbastanza singolare: da quanto si narra, i padroni della torre avevano una scimmia che, salita fino in cima, portò con sé la loro piccola di pochi mesi.

Il padre, tornato a casa, trovò la via piena di gente che supplicava la madonna affinché salvasse la piccina. Anche il povero uomo si affiancò agli astanti e recitò con loro una preghiera, poi con il fischio abituale richiamò al scimmia e la bestia tenendo stretta accuratamente la bimba in fasce, la riportò, attraverso una finestra, fino sul suo lettino.

Tutte le persone che avevano assistito alla scena scoppiarono in lacrime e da quel giorno, come ringraziamento alla Madonna, il padre della creatura volle che in cima alla torre ardesse perpetuamente una lampada.

Oltre che ai Frangipane, come abbiamo detto, sembra che questa torre sia appartenuta anche ai Crescenzi; successivamente passò alla confraternita del Gonfalone, alla Congregazione della Carità. Si dice che in seguito sia appartenuta agli Scapucci.

La terrazza presenta i simboli araldici di quest'ultima famiglia, un alternarsi della stella ad otto raggi e della mezzaluna con le punte in su.

La torre è a forma quadrangolare composta di quattro piani, situata alla sommità del terrazzo del palazzo Scapucci.

All'estremità della torre, su di un rialzo, per essere ben visibile, è situata la madonnina ed il lume perpetuo. Si nota inoltre la parte superiore con beccatelli e tracce di merlatura. La struttura della torre ben conservata, è in laterizio.

Da quanto si sa, per la conquista di questa torre non ci sono state mai contese, forse perchè si trovava in un punto non strategico, non essendo una torre di vedetta, come quelle che si trovano sulla via Appia Antica, sulla Laurentina, sulla Prenestina o come quella degli Anguillara, che per la sua posizione vicino al Tevere poteva essere importante.

Se non fosse stato per la leggenda della scimmia Hilde, la torre sarebbe di certo meno nota.