ROMA SPQR

Indietro Home Collabora Indice La tua attività Link Libro degli Ospiti

Casa di Pirandello

 

 

Via A. Bosio, 15

 

Tel. 06.44291853

Ingresso gratuito

 

M Bologna    BUS  30  60  84  90

 

Nell'abitazione romana in cui negli ultimi anni della sua vita Luigi Pirandello ha oggi sede l'Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo che, oltre ad ospitare un piccolo museo, statle, pubblica dal 1986 la rivista quadrimestrale di drammaturgia "Ariel" ed è sede di una biblioteca specializzata nel campo del teatro.

Il villino, dove il romanziere novelliere morì nel dicembre 1936, fu donato dalla famiglia Pirandello allo stato con gli arredi originali ed una collezione di libri, dipinti ed oggetti personali situati nella camera da letto e nello studio, rimasti a tutt'oggi immutati.

All'inizio degli anni sessanta però gli eredi dello scrittore ed alcuni intellettuali furono costretti a lanciare un grido d'allarme perchè il patrimonio, in balia del degrado, rischiava di andare perduto per sempre. Il professor Umberto Bosco, docente di storia della letteratura italiana all'Università di Roma, assunse allora il compito di rilanciare l'iniziativa, con l'obiettivo di trasformare quello che all'epoca era solo uno "squallido e triste deposito di pochi cimeli di un morto in alacre officina di studi su un vivo", ed iniziò un faticoso lavoro di ristrutturazione, restauro, recupero e riordinamento del materiale documentario. Nacque così l'Istituto, che riceve uno scarso finanziamento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il cui archivio si è nel frattempo arricchito grazie a varie donazioni, quali quelle degli eredi del commediografo Ugo Betti e dell'attore Alfonso Alfonsini Di Stefano.